Vuoi eliminare l’Umidità o la Muffa dai tuoi muri? Ecco come fare
Speciale guida Salvacasa di CasaAsciutta:
I 7 segreti per eliminare definitivamente l’umidità dalle murature
Evita lavori e costi inutili: scopriamo insieme come salvare la tua casa dall’umidità
Leggi attentamente tutto quello che devi sapere PRIMA di appaltare QUALSIASI lavoro edile per la tua casa.
Non farlo potrebbe costarti VERAMENTE MOLTO CARO!
Se sceglierai di andare avanti per tentativi o affidarti a soluzioni casuali, questi potranno essere alcune delle ovvie conseguenze:
- Aumento spropositato delle spese: le spese per la ri-soluzione dell’umidità nella tua casa saranno continue e non termineranno mai. Ogni anno potrai ritrovarti con continui nuovi costi.
- Allungamento dei tempi e permanenza dei problemi estetici: vedere continuamente i danni alle pareti ti potrebbe far perdere le speranze. Entrerai così tra il popolo che pensa che l’umidità non sia risolvibile.
- Litigi con moglie e artigiani: dopo le continue spese, di anno in anno, per interventi edili che non portano a nessun miglioramento rischiano di farti litigare con il tuo/a consorte. Con gli artigiani ti sei già arrabbiato da tempo.
- Peggioramento della vivibilità della casa: le macchie nei muri, oltre a essere brutte da vedere, rendono insalubre la tua abitazione. Ti rovinano il tuo rientro a casa dopo la giornata di lavoro e uno stato avanzato del problema potrebbe essere pericoloso per salute.
- Ri-presentazione dello stesso problema che avevi prima dei lavori: Dopo pochi mesi potresti scoprire di essere ancora punto e a capo. Ti pentirai di non aver letto la nostra guida “I 7 segreti per eliminare definitivamente l’umidità dalle murature”.
Scarica il report direttamente da qui:
Non farti fregare dai tentativi, scarica e leggi la guida!
Ma quanto ti costa non eliminare definitivamente l’umidità dai muri?
La gestione e la manutenzione di un’abitazione nell’arco della vita di una famiglia è una voce di spesa molto importante, che può influire sul bilancio economico e quindi sulle future scelte familiari.
Si possono fare due esempi molto rappresentativi, che molti nostri clienti hanno vissuto realmente prima di trovare la soluzione ai loro problemi.
1° ESEMPIO: Problema di muffa estesa nei muri
La sola applicazione di pitture antimuffa senza l’eliminazione delle cause delle muffe costa nell’arco di 10 anni indicativamente 9.600€ (considerando che il problema sia critico in solo n°3 stanze).
Supponiamo che ogni 2 anni si faccia eseguire la pulizia/biocida delle pareti e l’applicazione di pitture antimuffa su pareti e soffitti di sole 3 stanze. Tutto realizzato da personale qualificato, utilizzando prodotti dai prezzi medi tra quelli presenti nel mercato.
2° ESEMPIO: Problema di intonaci che si rovinano
La sola sostituzione degli intonaci nelle pareti senza l’eliminazione della causa di umidità costa indicativamente 15.600€ in circa 18 anni(considerando solo le murature perimetrali in una abitazione di 100 m²).
Supponiamo di sostituire ogni 6 anni l’intonaco rovinato per l’altezza di 1 metro dei muri perimetrali. Sia nel lato esterno che nel lato interno e che si utilizzino intonaci “risananti” e/o “deumidificanti” con un prodotto di costo medio.
Con questi due casi abbiamo voluto rappresentare ciò che succede in molte abitazioni e che può accadere anche a te se decidi di eseguire interventi senza conoscere realmente le cause dell’umidità che si è estesa nei tuoi muri.
Che il tuo problema sia dover eliminare per sempre la muffa nei muri oppure rifare gli intonaci, tieni presente che ad ogni problema corrisponde una causa. Per un logico ragionamento, se voglio eliminare un problema è sufficiente che elimini la causa. Mentre se io non elimino la causa, ma elimino solo gli effetti (la muffa o l’intonaco umido dai muri) non risolvo nessun problema e devo essere quindi pronto a sostenere le spese indicate in questi due esempi oppure tenermi i miei problemi di umidità per sempre.