Se hai problemi di umidità di risalita, i rimedi definitivi possono essere molto diversi per tipologia e complessità di intervento.
Se vuoi affrontare e risolvere il problema una volta per tutte, devi sapere quanto è grave.
In generale, possiamo distinguere 3 casi; ognuno di essi è differente per gravità del problema e per gli interventi risolutivi richiesti.
Rimedi definitivi per l’umidità di risalita: i 3 casi possibili
1 – BASSO CONTENUTO DI UMIDITÀ NELLE MURATURE
Nel primo caso, il contenuto di umidità nei muri è basso. In questa situazione, puoi limitarti a cambiare solo l’intonaco.
Con un basso contenuto di umidità, l’intonaco andrà a saturarsi di sali lentamente, mantenendosi integro anche per diversi decenni.
L’intonaco deve essere compatibile con la tipologia di sali minerali presenti nelle murature, che puoi rilevare attraverso l’analisi dei sali.
2 – INTERMEDIO CONTENUTO DI UMIDITÀ NELLE MURATURE
Nel secondo caso, il contenuto di umidità ha valori “intermedi”. Se cambi solo l’intonaco, rischi che dopo pochi anni si ammalori.
In più, se il nuovo intonaco non è compatibile con i sali minerali, i primi segni di degrado potrebbero apparire già dopo pochi mesi.
Con valori di umidità intermedi, oltre alla sostituzione degli intonaci potrebbero essere necessari degli interventi edili.
Ma per avere la certezza di intervenire nel modo corretto, è fondamentale trovare la causa che ha provocato l’innalzamento della percentuale di umidità nelle murature.
3 – ALTO CONTENUTO DI UMIDITÀ NELLE MURATURE
Il terzo caso è quello che noi di Archimede riscontriamo più spesso.
Si verifica quando nelle murature si riscontrano valori di umidità non omogenei con variazioni da valori bassi a valori alti.
In questo caso, oltre all’umidità di risalita c’è un’altra causa di umidità accessoria come perdite idrauliche, inbibimenti laterali dal marciapiede o dal controterra, pluviali, infiltrazioni fuori terra, condensa.
In questo terzo scenario, il cambio dell’intonaco scende in secondo piano.
Per eliminare il problema, è indispensabile eliminare le cause accessorie, effettuando lavorazioni che riducano l’umidità nelle murature.
Per sostituire l’intonaco, dovrai aspettare che le murature perdano almeno una parte della loro umidità!
E solo quando l’umidità sarà diminuita, potrai applicare il nuovo intonaco, sempre avendo cura che sia un prodotto compatibile con i sali minerali.
Per scegliere i rimedi all’umidità di risalita, devi conoscere i valori di umidità e le tipologie di sali
Per sapere se le tue murature si trovano nel primo, nel secondo o nel terzo scenario, devi conoscere con precisione i valori di umidità. Solo così potrai avere la sicurezza di intervenire nel modo corretto.
Allo stesso modo, è cruciale identificare la tipologia dei sali presenti nelle murature, per garantire la compatibilità dell’intonaco e prevenire costosi degradamenti precoci.
Archimede Group supporta proprietari e progettisti nel processo di risanamento dell’umidità con il metodo Casa Asciutta.
Attraverso una minuziosa analisi strumentale, otteniamo dati oggettivi e precisi sul contenuto di umidità delle tue murature e sulle tipologie di sali.
Ecco perché siamo in grado di identificare le vere cause dell’umidità e la soluzione per eliminarla definitivamente.
Se vuoi saperne di più sui servizi di Archimede e sul metodo ‘Casa Asciutta’, ti invito a cliccare in descrizione il link del video dimostrativo.